Il Programma

IL PROGRAMMA

Programma completo, diviso in tre fasi.

Utilizzato in 39 paesi al mondo

Diviso in 3 fasi

Ti seguiamo passo dopo passo

Dal 1994 ad oggi la comunità Alfiere ha ospitato migliaia di persone di tutti le posizioni sociali dall’operaio al dirigente, studenti e casalinghe , padri di famiglia e figli riconducendoli con successo ad una vita sana e di valore. La comunità di recupero per tossicodipendenti Alfiere si occupa di un recupero ed una riabilitazione mirati e soggettivi, durante il percorso ci si sente accompagnati passo dopo passo. Uno staff qualificato e preparato nel campo delle tossicodipendenze segue soggettivamente gli ospiti sin dal loro ingresso. In collaborazione con il personale medico l’ospite al suo ingresso viene visitato per una prima anamnesi medica. In relazione alla sua condizione fisica vengono prescritte analisi del sangue e delle urine, elettrocardiogramma e tutte le ulteriori e necessarie cure. Subito dopo inizia la fase del superamento dell’astinenza o di osservazione e allontanamento dalle droghe e dall’alcol. Uno staff di collaboratori si occupa di questa fase seguendo l’ospite costantemente, questo contribuisce ad un clima di aiuto e collaborazione.

Il programma della comunità di recupero è un programma completo e si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare una persona dalla dipendenza e aiutarlo a condurre una vita felice.
E’ diviso in 3 fasi ognuna delle quali ha come obiettivo il raggiungimento del recupero delle proprie capacità fisiche ,mentali e comportamentali.
La persona è accompagnata, passo dopo passo, attraverso queste fasi:

1. L'ALLONATANAMENTO DALLE DROGHE SENZA FARMACI

seguiti 24 ore su 24

Monitoraggio 24h

Assistenti Specializzati

Vitamine Alimentari

Allontanamento dalle droghe senza farmaciIl Programma Narconon inizia con un processo di astinenza senza uso di droghe alternative o farmaci, concepito per aiutare la persona a smettere di prendere droghe il più rapidamente e agevolmente possibile.

Durante questa fase, gli incaricati dell’astinenza del centro Narconon sono a disposizione per aiutare gli ospiti nei momenti difficili del loro programma. Gli operatori del centro controllano il sonno, l’alimentazione e il progresso generale degli ospiti durante il programma. Vengono usate tecniche fisiche leggere, note come “assistenze”, che aiutano a calmare i crampi e a far diminuire  dolori e malesseri.

Tramite procedure specifiche, gli operatori aiutano anche a riorientare gli ospiti al presente, infine l’alimentazione occupa un ruolo importante nella fase di astinenza. Per funzionare in modo adeguato il corpo ha bisogno di vitamine e minerali; droga e alcol bruciano queste sostanze importanti e mascherano i segnali dolorosi che indicano che il corpo si sta distruggendo.

Quando la persona smette di prendere droga, il dolore e il disagio si manifestano nell’astinenza. In aggiunta alle assistenze, gli ospiti assumono una combinazione di vitamine e minerali che aiuta a riparare il corpo durante il processo dell’astinenza.

2. DISINTOSSICAZIONE

DisintossicazioneIl programma di Disintossicazione per una Nuova Vita è un altro aspetto unico del programma Narconon. Si basa sulla scoperta del fatto che i residui delle droghe rimangono intrappolati nei tessuti adiposi del corpo e possono essere riattivati anche anni dopo che l’individuo ha smesso di drogarsi. Gli effetti fisici e mentali dannosi delle droghe non cessano neppure quando una persona smette di assumerle. Perciò espellere le droghe dal corpo e far cessare gli effetti mentali e fisici che esercitano sulla vita delle persone è un passo vitale. Questa fase del programma Narconon è stata concepita per eliminare dal corpo le sostanze tossiche facendo al tempo stesso diminuire il forte bisogno fisico di assumere droga e alcol. Le componenti del programma di Disintossicazione per una Nuova Vita sono: corsa per stimolare la circolazione; lunghi periodi di tempo a sudare in una sauna secca, ventilata e a bassa temperatura, per eliminare i depositi di residui tossici e di droga; alimentazione, con assunzione di specifiche vitamine, minerali e olio in precise quantità; un orario personale equilibrato che consenta di dormire a sufficienza. L’assunzione di vitamine, approvata dal medico, include un aumento graduale di niacina (una delle vitamine del complesso B), insieme con altre vitamine (A,D,C, B1 e complesso B) e multiminerali. Inoltre, gli ospiti prendono una miscela di oli. Gli operatori seguono gli ospiti lungo il percorso per assicurarsi che prendano le quantità corrette di sale, potassio e acqua così da rimanere sempre idratati.
Lo scopo del programma di Disintossicazione per una Nuova Vita è di liberare il corpo da questi residui di droghe, ponendo così fine ai loro effetti negativi, incluso il forte desiderio di prendere droga.

Guarda le Fasi di Disintossicazione

3. FASE FORMATIVA

fase-formativa

La nostra meta è un successo duraturo per ogni ospite. Dopo l’astinenza e la Disintossicazione ognuno si sente meglio , ma c’è ancora del lavoro da fare.
Una volta che il desiderio ossessivo di assumere droga è stato spazzato via una volta per tutte e l’aspetto fisico della tossicodiendenza è stato eliminato, è il momento di indirizzarsi alle ragioni per cui la persona ha cominciato ad assumere droghe in primo luogo.
Questo viene fatto tramite esercizi pratici che forniscono alle persone la conoscenza di cui necessitano per avere successo nella vita, conoscenza che, a causa del loro problema di tossicodipendenza, hanno perso o non hanno mai avuto. L’effettiva pratica e l’apprendimento di questi corsi ed esercizi, portano alla stabilità, al rispetto di se e al ripristino dei valori personali. Inoltre questa fase aiuta l’ospite a sviluppare maggior autocontrollo e la forza personale necessari a mantenere uno stile di vita libero dalla droga.

//]]>