Il Programma

IL PROGRAMMA

Programma completo, diviso in tre fasi.

Utilizzato in 39 paesi al mondo

Diviso in 3 fasi

Ti seguiamo passo dopo passo

Dal 1994 ad oggi la comunità Alfiere ha ospitato migliaia di persone di tutti le posizioni sociali dall’operaio al dirigente, studenti e casalinghe , padri di famiglia e figli riconducendoli con successo ad una vita sana e di valore. La comunità di recupero per tossicodipendenti Alfiere si occupa di un recupero ed una riabilitazione mirati e soggettivi, durante il percorso ci si sente accompagnati passo dopo passo. Uno staff qualificato e preparato nel campo delle tossicodipendenze segue soggettivamente gli ospiti sin dal loro ingresso. In collaborazione con il personale medico l’ospite al suo ingresso viene visitato per una prima anamnesi medica. In relazione alla sua condizione fisica vengono prescritte analisi del sangue e delle urine, elettrocardiogramma e tutte le ulteriori e necessarie cure. Subito dopo inizia la fase del superamento dell’astinenza o di osservazione e allontanamento dalle droghe e dall’alcol. Uno staff di collaboratori si occupa di questa fase seguendo l’ospite costantemente, questo contribuisce ad un clima di aiuto e collaborazione.

Il programma della comunità di recupero è un programma completo e si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare una persona dalla dipendenza e aiutarlo a condurre una vita felice.
E’ diviso in 3 fasi ognuna delle quali ha come obiettivo il raggiungimento del recupero delle proprie capacità fisiche ,mentali e comportamentali.
La persona è accompagnata, passo dopo passo, attraverso queste fasi:

1. L'ALLONTANAMENTO DALLE DROGHE SENZA FARMACI

seguiti 24 ore su 24

Monitoraggio 24h

Assistenti Specializzati

Vitamine Alimentari

Allontanamento dalle droghe senza farmaci

Il Programma Narconon non fa uso di alcuna droga sostitutiva infatti il percorso è naturale al 100%. Si inizia con il processo di astinenza che è concepito per aiutare la persona a smettere l’utilizzo di droghe nel minor tempo possibile senza ricorrere a droghe sostitutive o ad altri metodi di tipo invasivo.

Durante la fase di astinenza, i nostri operatori affiancheranno costantemente la persona e saranno disponibili per qualsiasi necessità consentita applicando procedure chiropratiche a mò di massaggi e un’adeguata somministrazione di vitamine che servono a coprire la carenza vitaminica che purtroppo viene a crearsi con l’uso di alcol e sostanze stupefacenti.
Inoltre durante la prima fase vengono effettuate alcuni controlli da parte del nostro medico, come una visita anamnestica, analisi generali ed elettrocardiogramma servendoci di laboratori esterni specializzati in questo.
Inizialmente la persona dopo aver superato i vari disagi fisici e mentali dovuti all’astinenza,. dovrà regolarizzare il sonno e l’alimentazione. A supporto vengono inoltre intraprese procedure chiropratiche per alleviare e diminuire i dolori provocati dall’astinenza. Un altro aspetto importante è l’alimentazione, infatti vengono introdotti nell’alimentazione della persona l’utilizzo di vitamine e minerali, che aiuteranno il processo di astinenza.
Dopo questa fase la persona ha eliminato la compulsione di voler usare le droghe o alcol.

2. DISINTOSSICAZIONE

Disintossicazione

L’obiettivo principale della disintossicazione tramite saune è liberare il corpo da tutti i residui tossici che le droghe rilasciano nei tessuti del corpo e creano nella persona uno stimolo e impulso ad usare frequentemente le droghe o alcol. Infatti le sostanze residue restano all’interno del corpo anche dopo che la persona smette l’utilizzo di droghe.

Il programma di disintossicazione è suddiviso in vari processi che uniti portano la persona ad avere finalmente un corpo libero dalle droghe.  Le fasi sono le seguenti:

Prima di entrare in sauna per la sudorazione, l’ospite deve accingersi a praticare attività fisica come corsa o cyclette per aumentare la circolazione sanguigna, che aiuta a far entrare maggiormente in circolo una vitamina che fa parte del complesso vitaminico B3 (Niacina), che ha la proprietà di sradicare e far staccare i metaboliti di droghe attaccati ai tessuti del corpo.

Dopo la corsa l’ospite si accinge all’ingresso in sauna seguito da un nostro specialista che lo guiderà durante tutto il processo, e inizierà attraverso la sudorazione ad espellere tutte le tossine presenti nel suo organismo. Inoltre durante il programma di disintossicazione per una Nuova Vita, si riceve anche un supporto Vitaminico che aiutano la persona a poter affrontare il percorso avendo una funzione importante nel processo di disintossicazione.

Durante il percorso di Disintossicazione tramite saune gli ospiti hanno anche a disposizione quantità sufficienti di minerali, sale e potassio che vanno a prevenire la deplezione.

Le saune vengono svolte in un ambiente asciutto e ventilato che aiutano maggiormente la sudorazione, offrendo anche agli ospiti un’alimentazione adeguata e opportuna ricca di alimenti utili alla rigenerazione dei tessuti del corpo come verdura, frutta ecc..

Il programma di disintossicazione varia dalle 3 o 4 settimane, periodo in cui il tossicodipendente o l’alcolista perde finalmente il desiderio di usare le sostanze e soprattutto riacquisisce un benessere fisico e mentale come se le droghe non fossero mai state usate.

 

Guarda le Fasi di Disintossicazione

3. FASE FORMATIVA-PEDAGOGICA

fase-formativa

Dopo aver superato le fasi di astinenza e disintossicazione, la persona viene guidata alla terza fase, la fase formativa-pedagogica. La fase formativa aiuta la persona ad affrontare i problemi, a scoprire l’origine e le ragioni per cui la persona ha cominciato ad assumere sostanze stupefacenti.
Infatti questa fase formativo-pedagogica tramite delle procedure specifiche aiutano l’ospite a scoprire se stessi ed eliminare tutti i comportamenti negativi ,che le droghe lo hanno indotto, ad assumere nella vita. Inoltre la persona viene guidata attraverso il supporto costante dei nostri specialisti ad individuare i punti di rovina e le origini che hanno portato inizialmente il tossicodipendente o l’alcolista ad assumere sostanze. La persona seguirà un percorso specifico che servirà a riacquisire i valori personali e capire bene le proprie condizioni e poter affrontare il futuro con maggiore sicurezza reinserendosi dignitosamente nella società.

//]]>